15/12/19 Carmagnola(TO): Giulio Regeni e Vladik: due storie di verità occultate

Evento: “Giulio Regeni e Vladik: due storie di verità occultate”

Un incontro promosso dall’Organizzazione di Volontariato Mondo in Cammino Onlus (MIC) da anni impegnata in progetti che, oltre ad unire solidarietà e giustizia, sono volti alla ricerca della verità e al sostegno dei diritti umani il più delle volte sottesi. Due anni fa, MIC ha avuto l’onore di collaborare con l’avvocato Alessandra Ballerini durante un evento dedicato a Andy Rocchelli, il giovane fotoreporter italiano ucciso nel Donbass nel 2014. Alessandra Ballerini, oltre a seguire diverse cause nell’ambito dei diritti civili e umani, è avvocato della famiglia Regeni e il suo interessamento ha offerto la grande opportunità e privilegio di avere come ospiti a Carmagnola, il 15 dicembre prossimo, Paola e Claudio, genitori di Giulio. E’ doveroso parlare di Giulio non solo fin quando si conoscerà la verità, ma anche oltre, perché i diritti umani che valgono per uno valgono per tutti e viceversa e la battaglia per la verità è un diritto/dovere di ognuno di noi. A moderare la parte dedicata a Giulio, Gianna Schelotto, saggista, giornalista scrittrice nonché firma autorevole e collaboratrice di diversi quotidiani e riviste.

Assieme alla storia di Giulio si avrà anche la possibilità di parlare della storia di Vladik, un bambino di 3 anni proveniente dalla provincia ucraina di Ivankiv in cui MIC realizza da anni alcuni suoi progetti. Ivankiv confina con Chernobyl ed è attualmente ancora molto contaminata dal fallout dell’incidente nucleare. Vladik a causa della minimizzazione delle conseguenze e di scelte amministrative locali che hanno dirottato risorse statali verso il conflitto del Donbass, stava aspettando da tempo cure che non arrivavano. Grazie ad una grande gara di raccolta fondi, promossa da MIC, Vladik è stato operato ed ora sta affrontando il faticoso percorso della riabilitazione. Vladik, assieme alla mamma, e al presidente di MIC Massimo Bonfatti, offrirà l’occasione di parlare di parte delle bugie occultate da Chernobyl e dal nucleare.

All’evento hanno dato, al momento, la propria adesione: Libera Carmagnola, ARCI Margot, Associazione IdealMentre, Gruppo di Lettura di Carmagnola, Associazione “Il Disegno di Lorenzo”.

Gradita la prenotazione:
info@mondoincammino.org
Cellulare:
366 2089847
Web:
http://www.mondoincammino.org
http://www.progettohumus.it
http://www.progettokavkas.it

CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF: Locandina

Condividi sui social!

Published by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *